Siamo la Nyumba Ali, "casa con le ali" in lingua swahili, una giovane associazione nata a Bologna e cresciuta sulle fondamenta di una casa famiglia costruita a Iringa nel sud della Tanzania.

Un pensiero particolare

17/11/2023

Un pensiero particolare

Oggi senza corrente elettrica per tutto il giorno, come capita ormai un giorno si e uno no. Nel tardo pomeriggio siamo rimasti senz'acqua, il tank che fino ora ci ha protetto si è svuotato senza un motivo evidente.

Abbiamo una casa di mattoni, tavoli, sedie, letti con materassi e coperte, dispense piene di cibo eppure la mancanza d'acqua e di corrente elettrica ci innervosisce e ci spaventa. Mentre vi sto scrivendo un pensiero mi frulla nella testa e mi costringe a fare i conti con il mio essere europea abituata a non avere problemi d' acqua e di corrente.

E se questi piccoli disagi fossero da ringraziare perché mi costringono a riflettere su ciò che è essenziale? Per poche ore ho il privilegio di vivere come i miei nonni, come la maggioranza dei nostri bimbi, come quelli che vivono a Gaza o in Ucraina.

È molto facile dimenticare di essere dei privilegiati.