Siamo la Nyumba Ali, "casa con le ali" in lingua swahili, una giovane associazione nata a Bologna e cresciuta sulle fondamenta di una casa famiglia costruita a Iringa nel sud della Tanzania.

Cosa facciamo

Cosa facciamo

L'Associazione è nata nel 2003, dalla consapevolezza dell'evidente disumanità delle condizioni di vita dei bambini con disabilità nella regione di Iringa (sud della Tanzania); spesso soppressi alla nascita, tenuti nascosti nell'angolo di una capanna, privati di qualsiasi diritto.  All'inizio era la casa, la "nyumba" rifugio per bambine con disabilità, orfane, abbandonate. Mage, Viki, Ageni sono arrivate in rapida successione.

Poi abbiamo alzato il tiro. Da allora sono stati costruiti 3 centri di accoglienza e riabilitazione di bambini con disabilità che garantiscono assistenza, vitto, alloggio temporaneo, diagnosi della disabilità, programma di eventuale sviluppo delle potenzialità, attività di riabilitazione fisica e psicologica… per circa 60 bambini.

Nel corso degli anni le attività hanno abbracciato anche nuove tematiche, soprattutto quella della formazione del personale locale (care givers e insegnanti), inclusione scolastica a favore degli studenti con disabilità, attraverso l'uso di tecniche e tecnologie specifiche e riabilitazione equestre. La strada da percorrere è ancora lunga e in salita: la nostra via, quella della cooperazione, è più impervia della mera assistenza, ma è l'unica che può fornire i mezzi a chi non li ha. Per combattere la diffidenza, i pregiudizi, l'ignoranza e l'odio che lentamente uccidono come un colpevole chi ha un figlio con disabilità e che è nato nella parte sbagliata del mondo…

 

 

Associazione
Nyumba Ali
ONLUS