15 Novembre
Un nuovo passo verso la collaborazione con le istituzioni locali: è stato firmato un accordo tra la scuola primaria statale Saba Saba e la Nyumba Ali. Nella scuola c'è una classe per studenti con bisogni "speciali", ad iniziare da gennaio 5 studenti della scuola andranno una volta la settimana con un insegnante nel laboratorio di Ngome ad imparare le attività manuali. Un altro giorno i nostri 5 del laboratorio andranno a scuola come " esperti" per insegnare le varie attività, assieme ai 5 che sono stati nel laboratorio . Lo scambio durerà fino a quando le varie attività non diventeranno parte integrante della didattica. Per me questo è un passo straordinario.
Oggi Zawadi ha iniziato gli esami di stato: geografia alla mattina e inglese al pomeriggio e tutta la provincia è rimasta senza corrente elettrica tutto il giorno! Per fortuna la scuola ha un generatore e Zawadi ha potuto usare il computer. Adam ha immediatamente contattato Tanesco, il fornitore di energia elettrica per segnalare il problema e ha scoperto che l'ufficio scolastico non aveva segnalato né l'inizio degli esami né che uno studente usa il computer che ha bisogno dell' energia elettrica. Il direttore di Tanesco ha garantito che domani tutto sarà in regola, ma Adam mi scrive che bisogna pregare Dio che vada tutto bene...
23 Settembre
Ieri a Ilamba (villaggio dove studia Zawadi) c'è stata la festa della " graduation", grande festa prima degli esami che concluderanno i primi 4 anni della scuola secondaria. Nelle foto e nel video: Zawadi che riceve un premio, la delegazione Nyumba Ali, balli.
Un altro indescirvibile tragurdo.
30 settembre
Alla Nyumba Ali è arrivato Leo, un volontario tedesco (ha studiato swahili) che assieme ad Adam visiterà tutte le famiglie dei bambini in lista di attesa.
Abbiamo ben 35 bambini in lista e questo è un grosso problema che chiede di essere risolto.
Adam sta concretizzando un progetto di collaborazione con la scuola pubblica Saba Saba ( è la scuola frequentata da Pio): alcuni bambini della classe speciale andranno nel nostro laboratorio a Ngome per imparare alcune attività e i nostri bambini del laboratorio andranno a scuola come maestri" per aiutare ad introdurre nella scuola le attività del laboratorio oggetto della collaborazione.
Un po’ di foto e di sorrisi, come sempre.
Un abbraccio
Bruna
3 Settembre
Domani lungo viaggio verso Dar e poi lungo volo per Bologna. Grazie per il sostegno che ci ha permesso di vivere questo mese nel miglior modo possibile; è stato un periodo intenso, ricco di emozioni, riflessioni, progetti.
Oggi ci hanno salutato così
2 Settembre
Capita nelle strade africane di trovarle sbarrate da un albero, di aspettare che un vecchio col macete tagli tronco e rami, di vedere Adam che, noncurante della polvere, aiuti il vecchio a liberare la strada.
Il cielo è uguale a quello della pianura padana in autunno e c'era anche la nebbia...
Capita anche di bucare una gomma.
Sono responsabile dei centri e sono capace di cambiare la ruota, non importa se mi coprirò tutto di polvere rossa
30 Agosto
I genitori di Sara hanno fatto arrivare nel centro una torta e due casse di bibite per festeggiare il suo compleanno.
Sara ha un corpo devastato dalla paralisi cerebrale, ha imparato a leggere, a scrivere, a comunicare e oggi era felice più del solito per la festa in suo onore. Sara col suo sorriso è un esempio per tutti noi.
Buon compleanno dolce Sara
Giochi con "le ali"
24 Agosto
Alla Nyumba ali,a volte, non servono parole.
15 Agosto
Oggi siamo andati a salutare la nonna di Viki che si è messa a piangere nel vedere sua nipote. È salita in auto con noi e dal finestrino urlava " è tornata la mia Viki, venite a vederla" e siamo stati travolti da parenti e amici della nonna e ovunque piovevano ringraziamenti e benedizioni. Per ringraziarci la nonna ci ha regalato un sacco di mais, delle uova e la sua gioia nel rivedere Viki.
12 Agosto
Carissimi,
il corona-virus ci ha tenuti lontani da Iringa per due anni, ma ora siamo tornati, protetti da vaccino, mascherine, gel disinfettante e dall’aumentata consapevolezza del rischio da parte delle autorità e della popolazione.
Lascio alla vostra sensibilità il compito di immaginare le emozioni del ritorno nella casa con le ali, vi racconto solo che dopo pochi minuti dall’arrivo ad Iringa il lungo intervallo di lontananza si è azzerato.
Siamo tornati in Italia cinque anni fa con la paura che la malattia di Lucio cancellasse tutto, abbiamo avuto timore che il corana-virus scrivesse la parola “fine”, invece Adam e le dade hanno continuato a lavorare seguendo la strada tracciata, le ali sono ancora robuste e si vedono i risultati di anni di lavoro assieme.
Comincio da Zawadi: siamo andati a trovarlo a Ilamba, il 25 ottobre farà gli esami di Stato e terminerà il primo livello della scuola secondaria tanzaniana (form four) e il suo assistente Onesimo prenderà il diploma professionale di falegname. Nel corpo martoriato di Zawadi ora vive un uomo intelligente, determinato e con una forte personalità; assieme abbiamo iniziato a progettare il futuro dopo l’esame. Mi aspettava con un sorriso che gli annullava il viso e, immediatamente, si è sovrapposta l’immagine di un bambino che, sulle spalle della mamma,urlava con gli occhi “aiutami” e dentro di me ho gridato “ce l’abbiamo fatta!”.
Nei video: Zawadi che ringrazia per l'aiuto e promette una sorpresa per l' anno prossimo Onesimo che saluta e ringrazia. I video sono girati nel giardino della casa di entrambi a Ilamba, villaggio nel quale si trova la scuola secondaria (nyota ya asubuhi) frequentata da Zawadi.
La squadra della nostra "scuoletta"
10 Agosto
Foto in Galleria
3 Agosto
La nostra meravigliosa quotidianità, tra vita insieme esercizi e realx.
Foto in galleria.
Domenica speciale
1 Agosto
Oggi domenica speciale: compleanno di Claudio e arrivo di Lucrezia (detta Luki). E' stata una settimana di festa, domani si torna alla normalità della Nyumba. Buon compleanno Claudio!
Foto in galleria.
30 Luglio
Ippoterapia
Oggi ippoterapia, c'è chi va nella savana e chi resta nel paddock.
Foto in galleria.
27 Luglio
Non riesco ancora a raccontare l'emozione del ritorno a casa dopo due anni di lontananza, due anni che per tutti noi sono stati difficili. Abbiamo fatto festa assieme alle Dade, ad Adam e ai bambini. Vi mando una foto della preparazione del pranzo.
Un abbraccio
Bruna
Foto in galleria.
Pio a scuola
8 Marzo 2021
Immagini e suoni di un altro grande passo di Pio e della Nyumba Ali.
Foto in galleria.