Siamo la Nyumba Ali, "casa con le ali" in lingua swahili, una giovane associazione nata a Bologna e cresciuta sulle fondamenta di una casa famiglia costruita a Iringa nel sud della Tanzania.

2017 - 7 Dicembre

2017 - 7 Dicembre

PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO PER LA CLASSE 4C dell’ISIS Archimede di S. Giovanni in Persiceto

Nel corso dell’anno 2017 la classe 4C dell’ISIS Archimede di S. Giovanni in Persiceto ha realizzato un’esperienza di Alternanza scuola-lavoro (d’ora in poi Asl) nella sala condominiale dove è sita la sede legale della Nyumba Ali dalla durata di 30 ore. Le 30 ore saranno precedute da un intervento in classe per due ore della prof.ssa Bruna Fergnani (fondatrice con il marito, Lucio Lunghi, della Nyumba Ali ad Iringa in Tanzania) e il prof. Mario Pinotti, curatore del libro “Io sono Zawadi”. Queste due ore hanno avuto lo scopo di aiutare la classe 4C a contestualizzare meglio il volumetto da tradurre.

La tutor della classe, professoressa Nadia Nicolai, e le tutor esterne dell’associazione ospitante, prof.ssePaola Stefani Scannavini e Maria Rosina hanno concordato di focalizzare attività che permettano agli alunni di sperimentare “il mestiere del traduttore”.

1. Finalità

In conformità con le prescrizioni della legge 107 del 13 luglio 2015 le finalità del progetto sono le seguenti:

 1.1. Attuare modalità di apprendimento flessibili e equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo, rispetto agli esiti dei percorsi del secondo ciclo, che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l'esperienza sul campo.

1.2. Arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l'acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro.

1.3. Favorire l'orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali.

1.4. Realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e la società civile, tale da favorire la partecipazione attiva dei giovani.

 2. Progetto di ricerca

Alla classe 4C le tutor dell’associazione Nyumba Ali, prof.ssePaola Stefani Scannavini e Maria Rosina Girotti, hanno presentato l’opzione di tradurre in inglese il libro di Zawadi Mscala, “Io sono Zawadi”, edito dalla Prodetto cultura di Roma nel luglio del 2016. Si tratta di un testo di 80 pagine, tradotto dalla lingua originaria, lo swahili. Il genere è autobiografico e l’autore è un ragazzo di 17 anni affetto da una grave forma di tetra paresispastica.

3. Piano di attività

A tale proposito le tutor Paola Stefani Scannavini e Maria Rosina Girotti hanno elaborato un piano di attività; anno anche redatto una scheda di valutazione delle competenze acquisite dagli alunni ispirata alle competenze chiave di cittadinanza, codificate dal Trattato di Lisbona dell’anno 2000. Hanno inoltre accompagnato tale scheda con l’indicazione di quattro livelli di merito di ognuna delle suddette competenze.

Alla fine della permanenza presso la Nyumba Ali gli alunni della 3H hanno compilato una scheda di valutazione sull’operato delle tutor esterne, sull’accoglienza ricevuta dall’associazione ospitante, sul valore formativo dell’esperienza conclusa, ecc, utilizzando il modulo predisposto dal Miur nella guida operativa del 5 ottobre 2015.